Bollette gas: quanto sono aumentate

Bollette gas: quanto sono aumentate

Dopo il calo del mese di ottobre 2022 (-12,9%) le tariffe energetiche riprendono a salire, in particolare a causa dell’aumento dei consumi e dell’abbassamento delle temperature.

Secondo l’AGI, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, in aumento del 63,7% rispetto ai 12 mesi precedenti (1 dicembre 2020 – 30 novembre 2021).

Bollette gas: quanto sono aumentate

 

Dalle Bollette gas dipende anche la competitività delle aziende.

Il tema “bollette gas”, soprattutto per le aziende cosiddette energivore, è sempre più centrale per il mantenimento della competitività. A causa dell’impennata dei prezzi del metano, le attività produttive hanno risentito pesantemente di bollette gas diventate insostenibili. Oggi più che mai, il GPL rappresenta una fonte energetica conveniente e affidabile nel tempo. A parità di potere calorifero, infatti, il GPL permette di risparmiare oltre il 40% rispetto al metano. Un abbattimento di costi che fa la differenza tra la sopravvivenza e la chiusura dell’attività.

Ridurre le bollette gas è più facile di quanto si possa pensare. Per le imprese che hanno l’impianto a metano, il primo passo è richiedere la modifica dell’impianto stesso, in modo che possa funzionare a GPL.

Il passaggio da metano a GPL oltre che essere tecnicamente possibile è anche reversibile. Si potrà sempre tornare alla combustione a metano, nel caso si voglia.

 

Bollette gas: il GPL come alternativa conveniente.

La crescita costante dei prezzi del metano, soprattutto negli ultimi mesi, ha reso il tema “bollette gas” sempre più preoccupante per le famiglie italiane. Se un tempo era una spesa tra le tante, oggi le bollette gas pesano sul bilancio familiare in modo davvero notevole. In questa situazione è normale cercare alternative, magari cambiando fornitore e fonte energetica. Tra le scelte più interessanti c’è sicuramente il GPL, grazie al suo prezzo che nell’ultimo anno ha avuto un aumento irrisorio, rispetto all’impennata del prezzo del metano.

Parlando di bollette gas, il GPL non significa solo risparmio ma anche:

  • Rispetto per l’ambiente.
    Il GPL, rispetto agli altri combustibili fossili, bruciando rilascia meno emissioni e polveri. 

  • Sicurezza.
    Grazie a serbatoi tecnologicamente avanzati come Amico GPL di WTS Gas.

 

La libertà del GPL significa bollette gas più leggere.

Libertà significa prima di tutto essere indipendenti dalle speculazioni del mercato del metano. Il GPL, infatti, si basa su fonti di approvvigionamento provenienti da paesi estranei al conflitto tra Russia e Ucraina. L’indipendenza del GPL si traduce quindi in bollette gas più convenienti rispetto a quelle del metano e di altre fonti. Il GPL è sinonimo di libertà anche per un altro, importante, motivo: è possibile acquistarlo quando il prezzo è più basso. Al contrario del metano, che è distribuito direttamente dalla rete gas, il GPL può essere stoccato nel serbatoio di casa per essere usato nei mesi successivi. Le bollette gas in questo modo diventeranno molto più convenienti e gestibili: basterà tenere conto della stagionalità dei prezzi di vendita del gas e acquistare quando questi sono più bassi.    

Vuoi saperne come risparmiare sulla bolletta gas?

Contattaci per una consulenza personalizzata: https://www.wtsgas.it/lp-parliamoci-chiaro/

Comments are closed.