Cos'è il GPL - WTS Gas

GPL: cos’è e perché conviene

GPL: cos’è.

GPL è l’acronimo di Gas di Petrolio Liquefatto ed è costituito da una miscela di gas composta soprattutto da propano e butano.

Il GPL è infiammabile ma atossico, incolore e inodore. Date queste ultime due caratteristiche, il gas viene addizionandolo con sostanze che gli conferiscono un odore acre e un colore giallastro. In questo diventa più semplice scoprire subito un’eventuale perdita di GPL.

L’aggettivo “liquefatto” che compone l’acronimo GPL, indica che questo gas è immagazzinato in forma liquida. La ragione è legata alle esigenze di stoccaggio ed economiche: il volume del GPL è 270 volte più basso rispetto a quello che occuperebbe se si trovasse allo stato gassoso.

 

Come si produce il GPL?

Attualmente il GPL può essere prodotto in due modi:

  • Dalla lavorazione del greggio e del gas naturale, in cui è presente rispettivamente nel 3% e nel 5%. Il GPL oggi è una risorsa importante ma fino agli anni ‘70 non se ne conoscevano le potenzialità e quindi era eliminato bruciandolo come scarto. L’avanzamento tecnologico e una maggiore sensibilità green hanno permesso di conoscere meglio il GPL e comprenderne vero il valore. Sono nati quindi diversi metodi per immagazzinare questo prezioso gas rendendolo disponibile a tante famiglie e aziende. Oggi, durante i processi di estrazione sono separati i gas e liquidi che costituiscono il GPL, sfruttando la differenza di peso rispetto agli altri gas.
  • Il GPL si può ricavare anche durante la raffinazione del petrolio greggio. Teoricamente, fino al 40% di un barile di petrolio potrebbe essere convertito in GPL. Questo processo rimane al momento poco o per nulla praticato e si preferisce estrarne solo il 3%.

GPL: perché conviene.

Il GPL si contraddistingue per una grande varietà d’uso e per un’elevata efficienza che si traduce in un costo di utilizzo davvero competitivo.

La convenienza del GPL dipende soprattutto dall’elevato potere calorifico. Questo significa che ad esempio serve meno gas per avere lo stesso calore. Un grande vantaggio per il portafogli.

Il GPL è sempre più apprezzato per la sua straordinaria versatilità e perciò impiegato in tanti modi:

  • Per il riscaldamento e per generare acqua calda domestica.
  • Per cucinare.
  • Per produrre energia, raffreddare e riscaldare, nell’ambito dei processi produttivi industriali.
  • Per riscaldare le serre ed essiccare le coltivazioni, in agricoltura.
  • Per riscaldare i capannoni degli allevamenti avicoli
  • Come combustibile per l’autotrazione.

Il GPL è più sicuro, con i serbatoi WTS Gas.

WTS Gas offre una vasta gamma di serbatoi sia fuori terra che interrati a doppia parete Amico GPL, nuovi di fabbrica e certificati CE.

In particolare, Amico GPL è il primo ed unico serbatoio interrato a doppia parete dichiarato equivalente dal Ministero degli Interni in termini di sicurezza alle installazioni in cassa di contenimento in conglomerato cementizio. Il serbatoio interrato Amico GPL è facile da installare e ispezionare ed è praticamente invisibile. Una scelta sicura, sotto tutti i punti di vista.


Vuoi scoprire di più sul GPL di WTS Gas?

Contattaci per una consulenza personalizzata: https://www.wtsgas.it/lp-parliamoci-chiaro/

Comments are closed.