gas metano aumento prezzo

Gas metano: il prezzo è aumentato di oltre il 22% ad aprile

Dopo un breve periodo di discesa, ad aprile il prezzo del gas metano è tornato a salire. Una situazione che era stata prevista e annunciata nel nostro precedente articolo e che conferma il trend d’instabilità dei prezzi del gas metano.

Il ribasso dei prezzi, come si è visto, è durato una manciata mesi e ad aprile, si è assistito ad un vertiginoso +22,4%. L’ennesima doccia fredda per tante famiglie e imprese italiane.

 

Aumento prezzo del gas metano: l’effetto della riduzione dello sconto.

L’Authority, presieduta da Stefano Besseghini, spiega che l’incremento è riconducibile ai nuovi contenuti dell’ultimo decreto bollette approvato dal governo a fine marzo. Il decreto ha in sostanza ridotto la componente di sconto UG2. Questo particolare sconto, un tempo inclusa in fattura all’interno degli oneri generali di sistema, copriva i costi di commercializzazione. Uno sconto che nella sostanza garantiva l’esatta corrispondenza tra quanto versano i clienti tramite la suddetta componente e quanto pagano in totale le aziende. Bisogna considerare che nell’ultimo anno lo sconto è stato utilizzato come leva per compensare gli aumenti causati dall’aumento delle quotazioni della materia prima.

 

Besseghini: «Il sistema energetico è chiamato all’equilibrio senza il ricorso a finanze dello Stato».

 

Sull’argomento “rialzo prezzo del gas” è intervenuta una nota del ministero dell’Economia: «il governo monitora costantemente l’oscillazione dei prezzi energetici» e il MEF «è pronto a intervenire a sostegno di famiglie e imprese nel caso di aumenti significativi e repentini».

Il ministero precisa però, citando l’ARERA: «l’ultimo decreto contro il caro bollette ha seguito come in precedenza, i suggerimenti di ARERA negli interventi previsti». L’Authority, attraverso le parole di Besseghini, ha invece sottolineato che «l’aumento sarà probabilmente percepito meno, perché arriva nel periodo dell’anno in cui i riscaldamenti sono ormai spenti e i consumi gas delle famiglie tendono al minimo». Besseghini ha poi aggiunto «abbiamo imboccato la strada di un ritorno alla normalità, in cui il sistema energetico è chiamato all’equilibrio senza il ricorso a finanze dello Stato per fronteggiare la crisi».

 

Aumento del prezzo del gas metano: le previsioni.

L’aumento del prezzo del gas metano dipende dalla normalizzazione del mercato che finora ha beneficiato dei generosi aiuti decisi dal governo per contrastare il cosiddetto caro energia. Nonostante che nell’ultimo decreto-bollette è presente provvedimento che riduce le aliquote, per la componente tariffaria LUG2 applicata agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi l’anno, il prezzo al consumatore finale tornerà a salire.

All’atto pratico, sulle fatture del gas metano vedremo un calo della spesa per la materia prima (-3,1%) e di quella per il trasporto (-4%) ma il tutto sarà controbilanciato dall’aumento degli oneri legati, come indicato precedentemente, all’intervento sulla UG2 (+29,5%). Il prezzo del gas metano, quindi, torna a salire.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore

Comments are closed.